Il libro dell’estate

Potremmo fidarci di un Dio sì buono ma non potente? Oppure potremmo dormire sonni tranquilli pensando ad un Dio onnipotente ma non buono? Se Dio è davvero sia buono che onnipotente come spieghiamo le disgrazie nella nostra vita e nel nostro pianeta?

In questo breve libro Jerry Bridges dimostra biblicamente che Dio ha il pieno controllo su ogni evento, piccolo o grande che sia. Lui afferma che nulla è troppo grande o troppo piccolo per sfuggire alla mano sovrana di Dio. Il ragno che tesse la sua tela in un angolo e Napoleone che marcia con il suo esercito su tutta l’Europa sono entrambi soggetti al controllo di Dio. (30)

Questo controllo, però lo rende Dio meno amorevole, e non rende l’uomo meno responsabile ma sicuramente ci permette di fidarci realmente di lui. La fiducia nel fatto che Dio è sovrano su tutto ciò che ci riguarda è un punto cruciale per la nostra fede in Lui. Se ci fosse un solo evento, in tutto l’universo, che potesse accadere fuori dal sovrano controllo di Dio, non potremmo avere fede in Lui. Il suo amore può anche essere infinito ma se la sua potenza è limitata e i suoi piano possono essere deviati, non potremmo fidarci di Lui. (26)

Per quanto questa idea di Dio può sembrarci scomoda o in contrasto con il concetto che noi ci siamo creati di Dio, dobbiamo affermare che la Bibbia è colma di testi che dimostrano che la sua sovranità su ogni cosa è una realtà e, noi non siamo chiamati ad interpretare necessariamente tutto ciò che accade, però siamo chiamati a fidarci del fatto che Dio nella sua infinita sovranità, nella sua infinita saggezza e nel suo infinito amore sa meglio di noi quello che sta facendo. Questo non vuol dire che non dobbiamo cercare di imparare dalla provvidenza di Dio (79) anzi dobbiamo imparare sempre più a dipendere da Dio che ha davvero il controllo. E, quando pensiamo ad un Dio che ha il pieno controllo su ogni dettaglio del creato la nostra risposta dovrebbe essere la gratitudine e l’adorazione, proprio perché più capiamo che Dio è sovrano, saggio e amorevole e più il nostro cuore si eserciterà ad accettare tutto ciò che viene dalla sua mano.

Gabriele Piciulo